Consulenza psicologica

Se stai cercando uno psicologo a Pisa od online, ti parlo un po’ di cosa puoi aspettarti.

Ho una formazione eclettica e prediligo le prassi di stampo costruttivista, utillizando metodologie dialogiche come l’approccio strategico breve, la consulenza a seduta singola e la consulenza basata sulla soluzione.

La consulenza psicologica (o più modernamente counseling psicologico) è un intervento breve, erogato nel miglior tempo possibile, volto ad aiutare la persona ad individuare strategie efficaci per risolvere un problema, superare una difficoltà o realizzare le proprie aspirazioni. Questa modalità d’intervento è particolarmente utile per affrontare disagi non ancora invalidanti, ma che potrebbero evolvere in disturbi più gravi se non trattati.

Si tratta di uno spazio creato nella relazione tra due persone, nel quale occuparsi delle proprie difficoltà, dei propri problemi o blocchi, e delle proprie aspirazioni. Si occupa del modo in cui le persone percepiscono e gestiscono la propria realtà attraverso la comunicazione con se stessi, gli altri e il mondo, trasformandola da disfunzionale in funzionale.


La consulenza psicologica può aiutare a superare le difficoltà emotive e comportamentali, e nel mio lavoro essa è:

  • Breve e focalizzata, si concentra su ciò che causa più disagio, lavorando insieme per raggiungere obiettivi specifici.
  • Profonda e trasformativa, la consulenza psicologica aiuta a comprendere le radici del problema, aumentando la tua fiducia in se stessi e promuovendo un cambiamento duraturo.
  • Naturale e senza farmaci, si basa esclusivamente su tecniche psicologiche, offrendo un approccio efficace e rispettoso.

Nell’intervento, lo psicologo segue un piano d’azione basato su una chiara definizione del problema, l’analisi dei tentativi di soluzione già sperimentati e la definizione del cambiamento desiderato. La persona viene aiutata a raggiungere il suo obiettivo non solo attraverso il dialogo in seduta, ma anche mediante l’assegnazione di attività da svolgere tra una seduta e l’altra. Questo permette di sperimentare concretamente cambiamenti nel proprio modo di percepire e gestire la realtà quotidiana.

Possono trarre beneficio dalla consulenza psicologica persone che affrontano difficoltà emotive, relazionali, situazioni di crisi o periodi di stress, senza necessariamente soffrire di disturbi psichici conclamati. Essa può risultare utile in diverse circostanze, come fasi evolutive, cambiamenti destabilizzanti, problemi relazionali, difficoltà decisionali o nella gestione delle emozioni, siano che si verifichino nella sfera più privata che in quella sociale o lavorativa.

Gli obiettivi della consulenza psicologica sono fornire una definizione più chiara della situazione, valutare se si tratta di un periodo transitorio o di qualcosa di più complesso, e trovare soluzioni rapide ed efficaci per ristabilire il benessere. Essa può inoltre aiutare a raggiungere un obiettivo, individuando i passi necessari per realizzare i cambiamenti desiderati.

Torna in alto