Consulenza di carriera

La consulenza di carriera, (o più modernamente career counseling / career coaching) è un percorso di consulenza finalizzato a supportare il benessere e lo sviluppo professionale della persona.

Il career counseling risulta particolarmente indicato in diverse situazioni, come quando si desidera un cambiamento di lavoro, si attraversa un periodo di difficoltà relazionale o di adattamento al contesto lavorativo, ci si sente incerti riguardo alle proprie scelte professionali future o si fa fatica a conciliare la sfera privata con quella lavorativa.

Inoltre, il consulente aiuta il cliente a sviluppare strumenti e abilità utili per affrontare efficacemente le transizioni e le sfide professionali, come la creazione del curriculum vitae, la preparazione ai colloqui di selezione, la ricerca attiva di nuove opportunità formative o lavorative in linea con il proprio profilo, e più in generale lo allena a potenziare le competenze di problem solving.

Il compito di uno psicologo consulente di carriera è quello di affiancare e accompagnare il cliente in un processo di esplorazione, pianificazione e realizzazione del proprio progetto professionale. Nello specifico, supporta il cliente nell’analisi delle proprie risorse e aspirazioni, nell’individuazione di obiettivi realistici, nella costruzione di un piano d’azione per il raggiungimento di tali obiettivi.
L’obiettivo è aiutare il cliente a comprendere meglio se stesso, le proprie motivazioni, attitudini e competenze, in relazione alle opportunità e alle dinamiche del mondo del lavoro.
In questo senso, si parla di orientamento professionale quando l’intervento è rivolto a chi cerca lavoro per la prima volta, o dopo molto tempo che non è in contatto col mercato del lavoro, e di consulenza di carriera per chi invece è un lavoratore avviato ed attivo.
Se siete interessati a valutare alcuni incontri per orientamento professionale a Pisa o di consulenza di carriera a Pisa (od online), vi invito a contattarmi.

Torna in alto