Psicologo fiorentino di nascita (iscritto n° 5251 Ordine degli Psicologi della Toscana) e residente a Pisa da molti anni, lavoro e mi formo come psicologo dal 2007 dopo la laurea in Psicologia del Lavoro presso l’Università di Firenze.
Agli inizi della carriera mi occupo di formazione (collaborando con enti privati e pubblici come Guardia di Finanza, Ordine degli Psicologi della Toscana, Associazione Italiana Formatori…), consulenza e sostegno ad individui ed organizzazioni, e mi formo in counseling psicologico, coaching strategico e tecniche di gruppo.
Sviluppo l’attività in studio (inizialmente a Firenze e successivamente a Pisa) e collaboro con diverse realtà del settore pubblico e privato. Al momento porto avanti l’attività privata in studio in contemporanea con un ruolo di esperto in consulenza di carriera e orientamento professionale per una società di consulenza ai servizi per il lavoro.
Utilizzo dal 2009 le piattaforme di videoconferenza per offrire una possibilità di consulenza online anche a chi si trova in un’altra zona, o per esigenze personali o lavorative ha difficoltà a spostarsi.
Inoltre sono responsabile per il servizio di supporto psicologico ed orientamento del progetto CARE Toscana, a prevenzione del disagio e della violenza contro la popolazione LGBTQIA+, in rete con numerose realtà del settore associativo locale.
Ho ricoperto ruoli analoghi in passato anche per Unione degli Universitari Pisa (UDU) con il progetto di Consulenze Psicologiche Brevi, Arci e DS Toscana Onlus (Sportello “Spazio Presente”).
Mi sono occupato inoltre di consulenza di orientamento e mentoring per i membri più giovani di AIF (Associazione Italiana Formatori).