Il progetto CARE Toscana

Il Progetto CARE è molto più di un semplice centro: è un rifugio di speranza e empowerment per le persone LGBTI+ vittime di omolesbobitransfobia, situato nell’area costiera nord-ovest della Toscana, che comprende Pisa, Livorno, Viareggio e Massa Carrara.

CARE Toscana
Il progetto CARE è un Centro Antidiscriminazione, Rifugio, Empowerment per persone LGBTI+ vittime di omolesbobitransfobia che opera sul territorio dell’area costiera nord-ovest della Toscana (Pisa, Livorno, Viareggio, Massa Carrara).

Una Rete Solidale

CARE coordina un’incredibile rete di associazioni e cooperative locali del terzo settore, unendo forze per creare azioni efficaci che accolgono e supportano le persone LGBTI+ in situazioni di marginalità. La nostra missione è combattere la discriminazione basata sull’orientamento sessuale, l’identità di genere e le caratteristiche sessuali, offrendo un ambiente sicuro e accogliente.

Cosa Facciamo

In risposta alla carenza di servizi dedicati alla comunità LGBTI+, il Progetto CARE offre:

  • Accoglienza e Ascolto: Siamo qui per comprendere i tuoi bisogni e fornirti le informazioni più utili per iniziare il tuo percorso.
  • Consulenza Psicologica: Supporto professionale per il benessere di chi ha subito (o è a rischio di subire) violenza o discriminazione legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
  • Consulenza Sanitaria: Orientamento per accedere ai servizi sanitari disponibili sul territorio.
  • Supporto Legale: Assistenza per affrontare casi di discriminazione omolesbobitransfobica.
  • Orientamento al Lavoro: Aiuto per l’autonomia economica e abitativa, con invio ai servizi sociali.
  • Formazione: Corsi per attivistɜ LGBTI+, operatorɜ socio-sanitari, forze dell’ordine e dipendenti pubblici sulle dinamiche di discriminazione.

Chi Siamo

Il progetto è coordinato dall’Associazione Consultorio Transgenere di Torre del Lago Puccini, attiva dal 2008 nella promozione della salute e dei diritti delle persone Trans*. Collaboriamo con:

Torna in alto