Sia che parliamo di counseling, supporto psicologico o consulenza di carriera, amo pensare che il mio lavoro di psicologo a Pisa consista nell’aiutare i miei clienti a fare spazio per i cambiamenti.
Fare spazio nel senso innanzitutto di offrire uno spazio di relazione ove poter portare i propri problemi o progettare percorsi di vita, di benessere personale, di realizzazione. Fare spazio per poter maturare decisioni, costruire strumenti e competenze efficaci per stare meglio, nella vita personale, familiare o lavorativa.
Ho una formazione di stampo costruttivista, utillizando metodologie dialogiche come l’approccio strategico breve, la consulenza a seduta singola e la consulenza basata sulla soluzione. Si tratta di approcci che partono da come le persone percepiscono e rispondono all’ambiente, e tipicamente sono orientati a cambiare le percezioni, le reazioni e le strategie del cliente verso aspetti ambientali o caratteriali che sono percepiti come inefficaci, scomodi o indesiderati.
Può essere uno stato di ansia o disturbi dell’umore, difficoltà relazionali (sul luogo di lavoro, in famiglia, o nei contesti formativi…), una bassa autostima o più in generale la difficoltà ad uscire da una situazione o da un contesto che percepiamo come malsano, bloccante, arido. Può riguardare la percezione del proprio valore o della propria efficacia nel perseguire obiettivi e desideri importanti.
O anche, può riguardare la difficoltà a superare un momento di crisi, come una separazione, un lutto, o una delusione lavorativa o relazionale
In tutti i casi, sotto ad un problema portato dal cliente esistono una serie di strategie che quest’ultimo, consapevolmente o meno, ripete come risposta e che, spesso e volentieri, non fanno altro che consolidare il problema stesso… finché non si cambiano con altre più efficaci.
Nel creare un intervento di supporto e di crescita personale, si parte sempre da un approccio sartoriale, costruendo l’intervento assieme alla persona, rispettando i suoi valori, i suoi modi di vedere il mondo, le sue risorse, e lavorando per aumentarle o ripristinarle.